Workshop
16 novembre, 2018

Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities


Dove: Milano
Sede:

Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63

Come raggiungere: Mappa di Google
Orario dell'evento:

16 novembre 2018
ore 9:00 - 14:30

Informazione:

***Le iscrizioni sono chiuse dal 9/11/2018, ma sarà possibile seguire l'evento tramite streaming.***


Abstract

Gli investitori chiedono alle imprese una rendicontazione sempre più puntuale degli impatti finanziari legati al cambiamento climatico, in modo da valutare i rischi e le opportunità per il business, anche nel medio e lungo termine. Per rispondere a questa domanda, le imprese implementano strumenti di valutazione e di reporting di crescente complessità, seguendo così le Raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosures (TCFD).

Think-tank e centri di ricerca, in Europa e nel mondo, lavorano per sviluppare metodologie impiegabili a livello aziendale per valutare sia i rischi fisici legati al cambiamento climatico, sia i rischi e le opportunità della transizione energetica in atto. Nel corso del workshop, esperti internazionali presenteranno alcuni degli strumenti sviluppati in quest'ambito, e si confronteranno con gli investitori ai quali tali informazioni sono destinate.

Il workshop si inquadra nel progetto DeRisk-CO di Fondazione Eni Enrico Mattei, volto a promuovere un dibattito scientificamente fondato sull'importanza della disclosure climatica per le imprese italiane. Il workshop fa parte del ciclo di eventi promossi dal Forum per la Finanza Sostenibile (ItaSif) nel corso della settimana SRI. L'evento si terrà in inglese.

In collaborazione con: Forum per la Finanza Sostenibile. Con il supporto di: Assicurazioni Generali, Cattolica Assicurazioni, Saipem e Utilitalia.

Approfondimenti
Download file
Scarica il file
Download the press release/Scarica la nota stampa (in italian)!
Download file
Scarica il file
Agenda DeRisk-CO
Download file
Scarica il file
Nathalie Bourgeaud - Presentation
Download file
Scarica il file
John Firth - Presentation
Download file
Scarica il file
Margherita Gagliardi - Presentation

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese