Seminari
10 settembre, 2020

FEEM Webinar - Big data e la rivoluzione tecnologica: come cambia la pianificazione urbana


Dove: online
Sede:

GoToWebinar

Orario dell'evento:

10 Settembre - h 17:30

Informazione:

per partecipare registrarsi qui

Speaker:

Rawad Choubassi
Partner, Director - Systematica

introducono 

Stefano Pareglio
Coordinatore scientifico - Fondazione Eni Enrico Mattei
Professore - Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimiliano Rizzati
Research Fellow - Fondazione Eni Enrico Mattei

Abstract

La continua evoluzione del ruolo del pianificatore passa oggi attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie di rilevazione ed interpretazione dei dati, che pongono sfide e opportunità senza precedenti per ripensare il modo in cui viviamo la città.
I cosiddetti Big Data rappresentano un’evidenza empirica per progettare le città, consentendo di fondare gli studi previsionali su una ricostruzione fedele dello stato di fatto e su osservazioni accurate dei trend di cambiamento.
Trasformare tali strumenti da mezzi di lettura e di analisi a strumenti di pianificazione e progettazione sarà il tema che affronteremo tramite alcuni casi studio, collocando la teoria e la pratica in un unico quadro di riferimento.

Interviene: Rawad Choubassi -  Partner, Director - Systematica

Introducono l’incontro:
Stefano Pareglio - Coordinatore scientifico FEEM/Firms and Cities Transition towards Sustainability, e Professore all'Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimiliano Carlo Pietro Rizzati - Ricercatore presso la Fondazione Eni Enrico Mattei

Fondazione Eni Enrico Mattei, con la serie di webinar “Urban Age: Percorsi di Sostenibilità”, intende offrire occasioni di incontro e riflessione su temi emergenti che pongono le città al centro delle sfide per la sostenibilità ambientale e la transizione energetica ed ecologica. In particolare, si intende promuovere il dibattito sul potenziale innovativo che investe e che interessa le città contemporanee: dalla pianificazione urbana ai trasporti, dall’ambiente urbano alla coesione sociale, passando per i Big Data e gli strumenti di intelligenza artificiale

Il webinar si svolgerà in lingua italiana.

Approfondimenti
Download file
Scarica il file
Download the Agenda
FEEM Webinar - Big data e la rivoluzione tecnologica: come cambia la pianificazione urbana

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese