Seminari
1 ottobre, 2020

FEEM Webinar - Azioni incrementali o innovazioni radicali? Il Dualismo nella ricerca della sostenibilità urbana


Dove: online
Sede:

GoToWebinar

Orario dell'evento:

1 Ottobre 2020 - h 17.30

Informazione:

Per partecipare registrarsi qui

Speaker:

Maurizio Carta
Professore di Urbanistica e Pianificazione territoriale
Università degli Studi di Palermo

Introducono l'incontro

Stefano Pareglio
Coordinatore scientifico - Fondazione Eni Enrico Mattei
Professore - Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimiliano Rizzati 
Research Fellow - Fondazione Eni Enrico Mattei

Abstract

Un incontro dedicato al tema della pianificazione urbana per la sostenibilità ambientale che illustra la contrapposizione tra modelli storici e innovativi di approccio al problema. Da una parte le città tradizionali, costruite attorno alla storicità dei loro centri che definisce anche i limiti delle misure di adattamento. Dall’altra l’innovazione dirompente della pianificazione adattiva e incrementale che permette di beneficiare dei progressi della tecnologia, di cui l’esempio più sorprendente è la città aumentata, una fusione dei concetti di città pianificata e città innovativa, intelligente e collaborativa.

Interviene: Maurizio Carta - Professore di Urbanistica e Pianificazione territoriale presso l'Università degli Studi di Palermo

Introducono l’incontro:

Stefano Pareglio - Coordinatore scientifico FEEM/Firms and Cities Transition towards Sustainability, e  Professore all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimiliano Carlo Pietro Rizzati - Ricercatore presso la Fondazione Eni Enrico Mattei

Fondazione Eni Enrico Mattei, con la serie di webinar “Urban Age: Percorsi di Sostenibilità”, intende offrire occasioni di incontro e riflessione su temi emergenti che pongono le città al centro delle sfide per la sostenibilità ambientale e la transizione energetica ed ecologica. In particolare, si intende promuovere il dibattito sul potenziale innovativo che investe e che interessa le città contemporanee: dalla pianificazione urbana ai trasporti, dall’ambiente urbano alla coesione sociale, passando per i Big Data e gli strumenti di intelligenza artificiale.

Il webinar si svolgerà in lingua italiana.

Approfondimenti
Download file
Scarica il file
Download the Agenda
FEEM Webinar - Azioni incrementali o innovazioni radicali? Il Dualismo nella ricerca della sostenibilità urbana

FEEM Newsletter & Update

Iscriviti per rimanere aggiornato.

I Suoi dati saranno trattati da FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – Titolare del trattamento – per ricevere via posta elettronica Newsletter & Update della Fondazione. Per inviare le informazioni richieste il Titolare utilizza fornitori di servizi di e-mail sending stabiliti negli U.S.A.: per questo è necessario il Suo consenso al trasferimento del Suo indirizzo email negli U.S.A., in mancanza del quale non sarà possibile ottemperare alla Sua richiesta. La invitiamo a consultare l'informativa completa per ottenere le informazioni dettagliate a tutela dei Suoi diritti.

Guarda questo
contenuto in inglese