Sostituzione o accumulo? Un paradosso nel parco automobilistico italiano
25.11.2024
Mert Demir (Fondazione Eni Enrico Mattei); Angela Zanoni (Fondazione Eni Enrico Mattei e Università degli Studi di Roma La Sapienza)
N74, Q55, Q58, R40
Auto elettrica, parco automobilistico, decarbonizzazione, rottamazione
Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
Abstract
Lo studio esamina le dinamiche della transizione del parco automobilistico in Italia, concentrandosi sulla relazione tra le immatricolazioni di nuovi veicoli elettrici (BEV) e i modelli di rottamazione dei veicoli. Utilizzando dati mensili del periodo 2011-2024, analizziamo se le auto elettriche stanno sostituendo i veicoli esistenti o se si stanno piuttosto sommando al circolante. I nostri risultati rivelano tre elementi chiave: (1) contrariamente alle aspettative, non vi è alcuna evidenza statistica di contrazione del parco automobilistico italiano; (2) la tradizionale correlazione tra le immatricolazioni di nuovi veicoli e le radiazioni si è indebolita dopo l’introduzione degli incentivi BEV nel 2019; e (3) le immatricolazioni BEV non stanno sostituendo in modo significativo le vendite di veicoli a combustione. Lo studio rileva inoltre che, in Italia, le automobili rimangono in uso più a lungo di quanto precedentemente ipotizzato. Questi risultati suggeriscono che gli attuali strumenti politici potrebbero essere insufficienti a guidare la trasformazione desiderata del parco veicoli italiano.
***
Suggested citation: M. Demir, A. Zanoni, ‘Sostituzione o accumulo? Un paradosso nel parco automobilistico italiano ‘, FEEM Brief 05, novembre 2024.