Il settore turistico è in costante evoluzione, il mercato richiede continui aggiornamenti della filiera turistica in linea con i cambiamenti dettati dal Destination management, l’innovazione e la ricerca di nuovi modelli di business è fondamentale per le imprese che puntano a competere sui mercati internazionali. Nel volume si esplora lo scenario dell’innovazione aziendale nel turismo, declinandolo in quattro assi d’analisi: l’innovazione di processo e prodotto, la digitalizzazione, le politiche di rete e la sostenibilità d’impresa. Attraverso un’indagine panel su esperti del settore, l’utilizzo della metodologia Fuzzy e l’integrale di Choquet, si individuano i fattori che maggiormente impattano sulla competitività dei business e il loro grado di interazione nelle logiche organizzative d’impresa. A supporto dell’analisi teorica sono presentate alcune buone pratiche italiane. Il volume si chiude con un’indagine empirica sui business model applicati dalle imprese presenti nei parchi lucani.

Il settore turistico è in costante evoluzione, il mercato richiede continui aggiornamenti della filiera turistica in linea con i cambiamenti dettati dal Destination management, l’innovazione e la ricerca di nuovi modelli di business è fondamentale per le imprese che puntano a competere sui mercati internazionali. Nel volume si esplora lo scenario dell’innovazione aziendale nel turismo, declinandolo in quattro assi d’analisi: l’innovazione di processo e prodotto, la digitalizzazione, le politiche di rete e la sostenibilità d’impresa. Attraverso un’indagine panel su esperti del settore, l’utilizzo della metodologia Fuzzy e l’integrale di Choquet, si individuano i fattori che maggiormente impattano sulla competitività dei business e il loro grado di interazione nelle logiche organizzative d’impresa. A supporto dell’analisi teorica sono presentate alcune buone pratiche italiane. Il volume si chiude con un’indagine empirica sui business model applicati dalle imprese presenti nei parchi lucani.