Abstract

Il cambiamento climatico, generato dalle emissioni di gas serra di origine antropica, costituisce una sfida globale complessa con impatti diretti su ecosistemi, economie e società. Dal 1995 le Conferenze delle Parti (COP), nate dalla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), rappresentano il principale foro internazionale di discussione e negoziazione su queste tematiche. Sebbene siano stati compiuti significativi progressi grazie al lavoro delle COP, persistono ostacoli strutturali, dati dalla difficoltà di allineare le strategie di decarbonizzazione di 197 Paesi parti dell’accordo e di perseguire l’obiettivo di riduzione delle emissioni senza compromettere lo sviluppo economico.

Comprendere le COP può non essere facile, a causa della molteplicità e complessità dei temi trattati, dell’articolata struttura delle Conferenze e dei molti accordi che storicamente sono stati raggiunti e su cui si fonda il lavoro negoziale di oggi.

Questa guida fornisce alcuni strumenti chiave per orientarsi nelle COP, partendo da una panoramica dei concetti chiave relativi al cambiamento climatico e delle tendenze globali delle emissioni e ripercorrendo poi brevemente la storia delle Conferenze sul clima e i principali trattati internazionali che hanno strutturato l’attuale governance climatica. Particolare attenzione viene data all’Accordo di Parigi, con un approfondimento sui tre pilastri su cui si costruisce e che tuttora guidano il lavoro delle COP: mitigazione, adattamento e finanza climatica.

DOWNLOAD PDF