FEEM working papers "Note di lavoro" series
2020 .010

Covid-19 e didattica a distanza. Il caso Basilicata, una regione a rischio digital divide


Authors: Marcella De Filippo, Annalisa Percoco, Angela Voce
Series: Local Projects
Editor: Cristiano Re
Keywords: Covid 19, digitalizzazione, tecnologia, istruzione, didattica a distanza, SDGs, Basilicata

Abstract

Il presente lavoro introduce gli effetti che il Covid-19 ha avuto sui sistemi d’istruzione a seguito dell’attuazione delle misure di distanziamento sociale imposte agli individui dai governi dei singoli Paesi. Il lockdown ha accelerato la digitalizzazione ma ha anche mostrato le debolezze e le fragilità interne degli Stati. La didattica a distanza (DAD) è stata la risposta delle scuole alla sospensione delle lezioni riuscendo così a garantire il diritto allo studio degli studenti. Il working paper espone cos’è la DAD e alcuni dati delle maggiori organizzazioni internazionali e nazionali sul livello di digitalizzazione della scuola italiana; analizza in seguito la didattica digitale nelle scuole lucane attraverso l’analisi delle fonti statistiche e della letteratura a disposizione e mediante il questionario somministrato in modalità CAWI a un campione di insegnanti lucani. L’indagine sul campo studia lo stato delle infrastrutture e l’alfabetizzazione dei docenti in ambito digitale, con un focus specifico sulla gestione della fase emergenziale, per trarne indicazioni di policy e spunti utili a una nuova fase programmatoria che sappia cogliere tutte le opportunità nate in seno alla pandemia. Per concludere il nostro ragionamento si delineano alcune delle buone pratiche presenti in Basilicata che già da diversi anni sperimenta attività educative innovative speciali che nascono da forme di responsabilità sociale d’impresa. I progetti promossi da aziende a supporto dell’innovazione del sistema scolastico rappresentano un investimento strategico per la competitività sul mercato e per lo sviluppo economico. Garantire l’istruzione di qualità, equa e inclusiva è il quarto Obiettivo dell’Agenda 2030 dell’ONU ed è fondamentale per il benessere degli individui e delle società. Investire in istruzione, nel medio e lungo termine, porterà a ridurre le disuguaglianze e a realizzare un cambiamento economico, culturale e sociale necessario per la prosperità delle persone e del Pianeta e per l’attuazione del nuovo modello di sviluppo sostenibile.

***

Suggested citation: De Filippo, M., A. Percoco, A. Voce, (2020), 'Covid 19 e didattica a distanza. Il caso Basilicata, una regione a rischio digital divide', Nota di Lavoro 10.2020, Milano, Italy: Fondazione Eni Enrico Mattei

Download file
Download PDF file

FEEM Newsletter & Update

Subscribe to stay connected.

Your personal data will be processed by Fondazione Eni Enrico Mattei. – data Controller – with the aim of emailing the FEEM newsletter & Update. The use of Your email address is necessary for the implementation of the newsletter service. You are invited to read the Privacy Policy in order to obtain additional information about the protection of Your rights.

This Website uses technical cookies and cookie analytics, as well as “third party” profiling cookies.
If you close this banner or you decide to continue navigating on this Website, you express consent to the use of cookies. If you need additional information or you wish to express selective choices on the use of cookies, please refer to the   Cookie PolicyI agree