FEEM working papers "Note di lavoro"
2020.10
Date: 23/9/2020

Covid-19 e didattica a distanza. Il caso Basilicata, una regione a rischio digital divide


Authors:
Marcella De Filippo (Fondazione Eni Enrico Mattei); Annalisa Percoco (Fondazione Eni Enrico Mattei); Angela Voce (Fondazione Eni Enrico Mattei)
Keywords: Covid 19, digitalizzazione, tecnologia, istruzione, didattica a distanza, SDGs, Basilicata

Abstract

Il presente lavoro introduce gli effetti che il Covid-19 ha avuto sui sistemi d’istruzione a seguito dell’attuazione delle misure di distanziamento sociale imposte agli individui dai governi dei singoli Paesi. Il lockdown ha accelerato la digitalizzazione ma ha anche mostrato le debolezze e le fragilità interne degli Stati. La didattica a distanza (DAD) è stata la risposta delle scuole alla sospensione delle lezioni riuscendo così a garantire il diritto allo studio degli studenti. Il working paper espone cos’è la DAD e alcuni dati delle maggiori organizzazioni internazionali e nazionali sul livello di digitalizzazione della scuola italiana; analizza in seguito la didattica digitale nelle scuole lucane attraverso l’analisi delle fonti statistiche e della letteratura a disposizione e mediante il questionario somministrato in modalità CAWI a un campione di insegnanti lucani. L’indagine sul campo studia lo stato delle infrastrutture e l’alfabetizzazione dei docenti in ambito digitale, con un focus specifico sulla gestione della fase emergenziale, per trarne indicazioni di policy e spunti utili a una nuova fase programmatoria che sappia cogliere tutte le opportunità nate in seno alla pandemia. Per concludere il nostro ragionamento si delineano alcune delle buone pratiche presenti in Basilicata che già da diversi anni sperimenta attività educative innovative speciali che nascono da forme di responsabilità sociale d’impresa. I progetti promossi da aziende a supporto dell’innovazione del sistema scolastico rappresentano un investimento strategico per la competitività sul mercato e per lo sviluppo economico. Garantire l’istruzione di qualità, equa e inclusiva è il quarto Obiettivo dell’Agenda 2030 dell’ONU ed è fondamentale per il benessere degli individui e delle società. Investire in istruzione, nel medio e lungo termine, porterà a ridurre le disuguaglianze e a realizzare un cambiamento economico, culturale e sociale necessario per la prosperità delle persone e del Pianeta e per l’attuazione del nuovo modello di sviluppo sostenibile.

***

Suggested citation: De Filippo, M., A. Percoco, A. Voce, (2020), 'Covid 19 e didattica a distanza. Il caso Basilicata, una regione a rischio digital divide', Nota di Lavoro 10.2020, Milano, Italy: Fondazione Eni Enrico Mattei

Download file
Download file

FEEM Newsletter & Update

Subscribe to stay connected.

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.