EQUILIBRI
2021

Equilibri 2021.2 La Terra guasta



Abstract

Questo numero di “Equilibri” ruota intorno agli effetti del cambiamento climatico in atto e alle urgenti politiche di contrasto, condivise da tutti i governi della Terra, che però mancano di un programma di azioni immediate e coordinate. I rapporti di forza attraverso la lotta e il negoziato sulla produzione e la redistribuzione, in un quadro di risorse limitate, potranno essere modificati con un lungo lavoro di affinamento per evitare la "catastrofe".

La "transizione", infatti, non è un fatto tecnico né immediato – il semplice passaggio da una situazione a un’altra – ma un processo storico identificato con una particolare fase di trasformazione della società. Quella in cui la riproduzione dei rapporti economico-sociali si trova ad affrontare difficoltà sempre maggiori e contestualmente appaiono nuove istituzioni, attori e forze produttive capaci di rispondere alla crisi che si è manifestata.

L’aspetto inedito dell’attuale "transizione ecologica" è che deve essere rapida (da realizzarsi entro il 2050) ed è indotta dall’alto, grazie a una cooperazione internazionale, mai vista in passato, tra più Stati con economie differenti e confliggenti quanto a sviluppo e governo. E questa specifica transizione porta con sé originali forme di interpretazione che, grazie al web, diventano globali e passano dalle buone pratiche sui territori all’azione collettiva di stampo ambientalista, dall’immaginario artistico alla COP26. Azioni che cercano di immaginare un assetto istituzionale, economico e politico all’altezza della crisi ecologica in cui viviamo.

links
Link
Vai al sito web della rivista

FEEM Newsletter & Update

Subscribe to stay connected.

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.