Le risorse energetiche sono il tema di questo numero. Più precisamente, quelle localizzate in un’area importante del mondo occidentale: il Mediterraneo, che è non solo un «mare», ma soprattutto un «mondo» che unisce più «mondi». Il suo stesso etimo, medium-terrarum, rinvia con evidenza all’idea di mediazione, di medium appunto. Il numero si occupa di un aspetto specifico di questo mondo, quello energetico: domanda, produzione e commercio.

Scarica qui gratuitamente l’articolo di apertura di Manfred Hafner, coordinatore del programma di ricerca FEEM Energy Scenarios and Policy, e di Simone Tagliapietra, ricercatore senior della Fondazione.

Equilibri 2.2016  is focused on energy resources in the Mediterranean, a key area of the Western world. The Mediterranean is not just a sea, but a world bridging across different worlds. The Latin origin of its name medium-terrarum evokes the idea of mediation. The main topic of this issue is a specific aspect of this world: energy demand, production and distribution.

Click here to download the opening article by Manfred Hafner, coordinator of FEEM’s Energy Scenarios and Policy research program, and Simone Tagliapietra, FEEM senior researcher.