Sintetizzando il contributo di Fondazione Eni Enrico Mattei alla Rassegna 2019 GdL5 “Città e Territorio”, (ICESP), e aggiornandolo agli avvenimenti più recenti, questo articolo presenta il punto della situazione riguardo alle pratiche di Sharing Mobility (o mobilità condivisa) contemporanee, ai loro sviluppi e alle barriere e agli ostacoli che ne rallentano l’adozione. Particolare attenzione è rivolta al contesto italiano, attraverso l’analisi dei dati forniti da Istat e dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. Il Brief conclude formulando alcune raccomandazioni e alcune possibili soluzioni agli ostacoli rilevati.

Sintetizzando il contributo di Fondazione Eni Enrico Mattei alla Rassegna 2019 GdL5 “Città e Territorio”, (ICESP), e aggiornandolo agli avvenimenti più recenti, questo articolo presenta il punto della situazione riguardo alle pratiche di Sharing Mobility (o mobilità condivisa) contemporanee, ai loro sviluppi e alle barriere e agli ostacoli che ne rallentano l’adozione. Particolare attenzione è rivolta al contesto italiano, attraverso l’analisi dei dati forniti da Istat e dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. Il Brief conclude formulando alcune raccomandazioni e alcune possibili soluzioni agli ostacoli rilevati.