29 November 2018

Per un’Italia sostenibile: la leadership locale come motore dello sviluppo

Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

Lo Sviluppo Sostenibile del pianeta richiede una condivisione di intenti a livello internazionale, ma non può prescindere dalla definizione di un’opportuna strategia nazionale che a sua volta prenda sostanza e forma attraverso i piani elaborati dai governi locali.

È quindi importante che le Istituzioni del territorio conoscano adeguatamente il livello di sostenibilità urbana in termini di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile guardando alla prossima programmazione europea 2021-2027 e al più ampio framework dell’Agenda ONU 2030.

Oggi presso Fondazione Eni Enrico Mattei, hosting Institution di Sustainable Development Solutions Network (SDSN) Italia, si discute di questi temi.

La conferenza è anche l'occasione per illustrare il Rapporto FEEM “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index”, uno strumento analitico e programmatico per le realtà urbane, spunto per riflettere sulle attuali sfide che l’Agenda 2030 pone in materia ambientale, sociale ed economica.

L’SDSN Italia SDGs City Index evidenzia i punti di forza e di debolezza dei capoluoghi italiani affinché la ricerca, il settore pubblico, le istituzioni, il settore privato e la società possano incamminarsi insieme sulla strada verso la sostenibilità.

Insights
Leggi il Comunicato Stampa!

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.