29 November 2018

Per un’Italia sostenibile: la leadership locale come motore dello sviluppo

Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

Lo Sviluppo Sostenibile del pianeta richiede una condivisione di intenti a livello internazionale, ma non può prescindere dalla definizione di un’opportuna strategia nazionale che a sua volta prenda sostanza e forma attraverso i piani elaborati dai governi locali.

È quindi importante che le Istituzioni del territorio conoscano adeguatamente il livello di sostenibilità urbana in termini di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile guardando alla prossima programmazione europea 2021-2027 e al più ampio framework dell’Agenda ONU 2030.

Oggi presso Fondazione Eni Enrico Mattei, hosting Institution di Sustainable Development Solutions Network (SDSN) Italia, si discute di questi temi.

La conferenza è anche l'occasione per illustrare il Rapporto FEEM “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index”, uno strumento analitico e programmatico per le realtà urbane, spunto per riflettere sulle attuali sfide che l’Agenda 2030 pone in materia ambientale, sociale ed economica.

L’SDSN Italia SDGs City Index evidenzia i punti di forza e di debolezza dei capoluoghi italiani affinché la ricerca, il settore pubblico, le istituzioni, il settore privato e la società possano incamminarsi insieme sulla strada verso la sostenibilità.

Download PDF file
Leggi il Comunicato Stampa!

FEEM Update

Your personal data will be processed by Fondazione Eni Enrico Mattei. – data Controller – with the aim of emailing the FEEM newsletter. The use of Your email address is necessary for the implementation of the newsletter service. You are invited to read the Privacy Policy in order to obtain additional information about the protection of Your rights.