30 May 2014

Parchi e Sviluppo. I Parchi come Luoghi di Intreccio tra Green Economy e Green Society

Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

(Milano, 3 giugno 2014 – ore 14.00, corso Magenta 63). Il 3 giugno 2014 alle ore 14.00, AAster, Federparchi, Fondazione Eni Enrico Mattei e Symbola organizzano a Milano presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei , in corso Magenta 63 il  workshop “Parchi e sviluppo. I parchi come luogo di intreccio tra green economy e green society”.

L’incontro sarà dedicato al tema della valorizzazione e della promozione dei parchi come possibili motori di uno sviluppo locale capace di coniugare crescita economica, tutela dei beni comuni e sostenibilità ambientale.

Grazie alla testimonianza di alcuni presidenti dei principali parchi nazionali e regionali italiani, il workshop metterà in luce le esperienze più interessanti che oggi riguardano nuovi  percorsi di sviluppo basati su formule creative e originali di intreccio tra forme di tutela, conservazione e micro-economie locali.

Oggi i parchi e le aree protette si profilano come un punto di incontro privilegiato per lo sviluppo di attività compatibili, innovative e sperimentali.

La sfida del futuro è incentrata su due prospettive economiche, sociali e culturali emergenti: green economy e beni comuni. Quanto più alto sarà il punto di sintesi tra queste due prospettive, tanto più alta sarà la qualità della green society a venire. Quanto più l’applicazione della sostenibilità entrerà in relazione virtuosa con la tematica dei beni comuni, tanto più si riuscirà a fare modernizzazione e civilizzazione. In questa partita i parchi potranno occupare un posto di rilievo se sapranno uscire dal recinto degli interessi di breve periodo e da una cultura della conservazione che si è fatta conservatrice. Assumere la prospettiva della green society significa tentare di coniugare pubblico e beni comuni, mercato e beni comuni individuando nello sviluppo locale l’elemento di mediazione e sperimentazione.

L’agenda dei lavori è disponibile qui.
Accredito Stampa: ore 14:00 - email: events@feem.it – 02.52036938/51
Web: www.aaster.it; www.federparchi.it; www.feem.it; www.symbola.net

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.