16 March 2009

Nel 2007 il "carbon market" ha mosso 43 miliardi di euro

Source: E-gazette.it

I numeri testimoniano insomma che il “carbon market” è ormai una realtà importante: nel 2007, appunto, (la fonte è World bank 2008) sono stati scambiati sul mercato internazionale del carbonio 2.983 milioni di tonnellate equivalenti di CO2, pari a un valore finanziario di 42,6 miliardi di euro. Il sistema europeo degli Ets (Emission trading system) ha rappresentato circa il 78% dei permessi/quote scambiati sul mercato internazionale. Entro il 2012, stima infine l’Unep (United nations environment programme), si potranno ottenere riduzioni di emissioni da progetti Cdm (Clean development mechanism) pari a circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2, con un ulteriore potenziale di riduzione delle emissioni dei progetti ancora in fase di preparazione stimata in circa 3 milioni di tonnellate.

Insights
links
Leggi il comunicato stampa su E-gazette.it

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.