11 June 2020

NEWS | Fondazione Eni Enrico Mattei a Venezia: terminati i lavori di restauro della nuova sede di Ca' Tron

Authors: Iuav e Fondazione Eni Enrico Mattei

Terminati i lavori di restauro della sede Iuav a Ca’ Tron. Pronti gli spazi per la nuova sede della Fondazione Enrico Mattei a Venezia che con Iuav ha creato il centro internazionale EPiC sulle città resilienti e sulla ricostruzione

Si sono da poco conclusi i lavori di restauro dell’ultimo piano di Ca’ Tron, palazzo storico sul Canal Grande. Costruito nella seconda metà del Cinquecento, l’edificio è frutto del progetto di un anonimo della scuola del Sansovino per la famiglia Tron, che vi ha dimorato fino al XIX secolo. A partire dal 1972 l'edificio è divenuto una sede dell’Università Iuav di Venezia, in particolare della scuola di Urbanistica e Pianificazione Territoriale, ed è oggi sede dei laboratori di eccellenza del Dipartimento di Culture del progetto Iuav.

Il restauro
Obiettivo dell’intervento di restauro, diretto da Paolo Faccio, docente Iuav di restauro architettonico, era adeguare il terzo piano del palazzo alle necessità di nuovi spazi lavorativi, dotandolo di impianti funzionali innovativi e migliorandone la struttura e il comfort termico e acustico, con il minor numero di trasformazioni e alterazioni dell’edificio. L’intervento di restauro ha garantito la conservazione del carattere spaziale dell’architettura del sottotetto, con nuove dotazioni tecnologiche e un miglioramento strutturale in grado di soddisfare le necessità contemporanee, rispettando la natura dell’architettura esistente. Sono state eliminate le numerose reti impiantistiche sovrapposte negli anni, riducendo il loro impatto con l’architettura e sfruttando gli spazi con soluzioni vantaggiose per sistemare le reti termoidrauliche e di illuminazione. È stata aumentata la sicurezza sismica e consolidata la stabilità strutturale del piano dell’edificio. Con il restauro di Ca’ Tron Iuav conferma il suo impegno nella cura e manutenzione di una parte importante del patrimonio storico e architettonico di Venezia e anche l’intenzione di mantenere all’uso pubblico le proprie sedi, difendendo un’idea di Venezia come entità viva e attiva, città della conoscenza.

Verso un “fondaco della ricerca”
Il restauro di Ca’ Tron è un passo importante verso la realizzazione di un fondaco della ricerca aperto all’incontro internazionale, alla città, alle imprese, alle istituzioni locali. Gli spazi appena restaurati del terzo piano del palazzo ospiteranno la nuova sede della Fondazione Eni Enrico Mattei a Venezia che insieme all’Università Iuav ha di recente costituito EPiC (Earth and Polis research center), centro internazionale di ricerca che ha avviato un percorso pluriennale su due temi strategici del dibattito contemporaneo: l’adattamento delle città al cambiamento climatico e la ricostruzione delle città in contesti di conflitto, con particolare attenzione ai paesi del Medio Oriente e Nord Africa. Un progetto di eccellenza che si rivolge al mondo con l’obiettivo di affiancare i governi urbani nella sfida della resilienza climatica, sociale ed economica.

Insights
Download PDF file
Nota Stampa

Your personal data will be processed by Fondazione Eni Enrico Mattei. – data Controller – with the aim of emailing the FEEM newsletter & Update. The use of Your email address is necessary for the implementation of the newsletter service. You are invited to read the Privacy Policy in order to obtain additional information about the protection of Your rights.