7 March 2014

FEEM Lecture su "L’utilizzo degli idrocarburi non convenzionali: una rivoluzione verso nuovi scenari economici e geopolitici"

Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

Questi e altri interrogativi saranno affrontati dal Prof. John M. Deutch (MIT e già direttore CIA), tra i massimi esperti internazionali sul tema, nella Lecture internazionale dal titolo "The Global Revolution of Unconventional Oil: New Markets, New Governances, New Policies" che terrà il prossimo 11 marzo presso la Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano.

La rivoluzione del petrolio e del gas non convenzionale e le connesse trasformazioni dell’industria energetica potrebbero avere conseguenze economiche, sociali e politiche. La riclassificazione dei prezzi, il nuovo ruolo delle piccole imprese energetiche indipendenti, la rapida trasformazione delle strategie di intermobilità energetica su scala locale e globale sono solo alcuni degli aspetti di questo scenario. La progressiva riduzione della dipendenza energetica nordamericana dai paesi produttori dell’OPEC potrebbe inoltre portare a un allontanamento degli USA dall’area del Golfo e da quella nord-africana e mediorientale, con un conseguente vuoto geostrategico assolutamente inedito.

La lecture del Prof. Deutch offrirà alla comunità scientifica, alla società civile e ai decisori un contributo di alto valore al dibattito su questi temi.

John M. Deutch è Professore Emerito presso il Massachusetts Institute of Technology  (MIT) ed è autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche in chimica fisica, nonché di numerose pubblicazioni su tecnologia, energia, sicurezza internazionale e questioni di politica pubblica. John M. Deutch nella sua carriera ha svolto incarichi governativi e accademici di rilievo. Nel maggio 1995, ha prestato giuramento come Direttore della CIA (Central Intelligence Agency) a seguito di un voto unanime al Senato, e ne è stato Direttore fino al dicembre 1996. Dal marzo 1994 al maggio 1995 è stato Vice Segretario alla Difesa. Dal 1977 al 1980, John Deutch ha prestato servizio con diversi incarichi presso il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti: come Direttore della Ricerca sull’Energia, come Vice Segretario Esecutivo per le tecnologie energetiche e come Sottosegretario del Dipartimento.

Ore 11.00 Introduzione
Ore 11.15 Lecture di John M. Deutch, Massachusetts Institute of Technology: "The global revolution of unconventional oil: new markets, new governances, new policies"
Ore 12.15 Discussione

Maggiori dettagli e agenda dell’evento sono disponibili qui.

FEEM Update

Your personal data will be processed by Fondazione Eni Enrico Mattei. – data Controller – with the aim of emailing the FEEM newsletter. The use of Your email address is necessary for the implementation of the newsletter service. You are invited to read the Privacy Policy in order to obtain additional information about the protection of Your rights.