30 June 2020

Fondazione Eni Enrico Mattei e altri partner lanciano il progetto europeo AWESOME (Managing Water, Ecosystems and Food Across Sectors and Scales in the South Mediterranean)

Authors: Fondazione Eni Enrico Mattei e partner di progetto

Il 1 maggio 2020 è stato ufficialmente avviato il progetto europeo AWESOME (Managing Water, Ecosystems and Food Across Sectors and Scales in the South Mediterranean). Il progetto è parte del Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Medi-terranean Area), supportato dall’Unione Europea, e coinvolge diversi partner di eccellenza: Politecnico di Milano, Athens University of Economics and Business, Yezreel Valley College, University of Haifa, Agrimatic Farms, RWTH Aachen University e Fondazione Eni Enrico Mattei.

Si prevede che le tendenze globali di crescita demografica e prosperità economica aumenteranno la domanda di energia, cibo ed acqua nella regione Mediterranea al punto che potrebbero compromettere l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Questo scenario richiede l’adozione di approcci integrati e partecipativi che tengano conto esplicitamente del nesso WEF (Water, Ecosystems and Food) per esplorare i trade-offs, le sinergie e le interdipendenze tra settori, e per gene-rare benefici economici, ambientali e sociali condivisi. L’obiettivo principale di AWESOME è quello di sviluppare una piattaforma analitico-decisionale basata su un modello integrato su più livelli e basato sul nesso WEF (Water, Ecosystems and Food), volta a comprendere al meglio i trade-offs multisettoriali e le potenziali sinergie, esplorando le in-terdipendenze ed i feedback in una gerarchia a diversi livelli spaziali, partendo dallo sviluppo macroeconomico dell’area Mediterranea e su scala nazionale, alla pianificazione regionale a livello dei bacini fluviali, fino alla singola fattoria.

Insights
Download PDF file
Leggi il comunicato stampa

Your personal data will be processed by Fondazione Eni Enrico Mattei. – data Controller – with the aim of emailing the FEEM newsletter & Update. The use of Your email address is necessary for the implementation of the newsletter service. You are invited to read the Privacy Policy in order to obtain additional information about the protection of Your rights.