PRESSRELEASE
19 October 2015

19 ottobre 2015, Policoro (MT): al via le “Borse di studio per la promozione e comunicazione del brand Basilicata nel mondo”


Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

Fondazione Eni Enrico Mattei

Policoro (MT), 19 ottobre 2015 – Con la presentazione del corso e dei borsisti, questa mattina a Policoro (MT), il percorso di formazione del progetto “Borse di studio per la promozione e comunicazione del brand Basilicata nel mondo”  - promosso dalla Regione Basilicata,  curato e attuato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei - ha preso avvio.

Al termine del percorso di selezione, avviato con la pubblicazione del Bando il 24 giugno scorso, sono stati selezionati 26 laureati e 4 operatori turistici under 40 che seguiranno i lavori del progetto rispettivamente un anno per i laureati e sei mesi per gli operatori turistici.

Il progetto rientra tra i 21 finanziati dalla Regione Basilicata in virtù dell’Accordo di Programma siglato con Eni nel novembre del 2014 per l’erogazione delle annualità pregresse del Protocollo d’Itenti del 1998, pari a 16 milioni di euro, riguardanti borse di studio e programmi per lo sviluppo sostenibile.

L’offerta didattica della FEEM consiste in 3 mesi di formazione durante i quali verranno fornite ai partecipanti al corso tutte le informazioni necessarie e gli strumenti utili ad affrontare i 3 mesi successivi all’estero; al rientro in Italia è prevista un’esperienza pratica formativa della durata di 6 mesi, per un totale di un anno di formazione. Obiettivo generale del progetto è quindi il potenziamento della formazione sul territorio della Basilicata attraverso percorsi d’inserimento socio-lavorativo di livello internazionale finalizzati in particolare alla promozione del brand Basilicata nel mondo.

L’offerta formativa si avvarrà di un metodo didattico diversificato composto da lezioni teoriche e attività pratiche-esperienziali, simulazioni e role playing, presentazioni di casi studio e best practices. La formazione prevede l’istituzione di laboratori pratici applicativi dei temi trattati (competenze trasversali, sviluppo e pianificazione turistica, marketing del turismo, social media marketing, turismo 2.0, programmazione europea e Turismo e Basilicata), durante i quali i borsisti ideeranno un project work. Durante il percorso formativo i borsisti potranno usufruire del tutoring dei formatori e ricercatori della FEEM e dell’apporto didattico di docenti provenienti da diverse Università (Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi della Basilicata, Ca’ Foscari Venezia - CISET) e di esperti che operano nel settore (BTO, Teatro “La Fenice”, Palazzo Margherita, APT Basilicata, Agenzia Regionale del turismo Pugliapromozione).

Nella fase successiva, i borsisti saranno coinvolti in un’esperienza di training all’estero della durata di tre mesi, facendo esperienza sul campo e apprendendo le abilità operative necessarie al loro lavoro. I borsisti dovranno documentare la loro esperienza di formazione e lavoro attraverso l’utilizzo dei social media con l'obiettivo di creare un diario di viaggio che da un lato racconti la loro esperienza e dall’altro permetta di divulgare e promuovere la Basilicata e l'Italia, in una prospettiva di scambio reciproco e di apprendimento condiviso.

Al rientro, gli operatori del settore turistico potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite direttamente nei servizi turistici locali e i laureati potranno svolgere anche un’esperienza pratica della durata di sei mesi.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina FEEM e pagina Eni dedicate.

FEEM Newsletter & Update

Subscribe to stay connected.

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.