29 June 2009

10 anni di Mercato Concorrenza Regole

Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

Milano, 30 giugno 2009, ore 9.00 - Corso Magenta 63 - Milano, Fondazione Eni Enrico Mattei: Convegno "10 anni di Mercato Concorrenza Regole"

Mercato Concorrenza Regole è nata nel 1999 per indagare e discutere contenuti, limiti ed efficacia delle varie forme di intervento pubblico sul mercato. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della concorrenza e della regolamentazione, che sono divenute nuovo terreno di dibattito sul ruolo dello Stato nell'Economia.

Quest’anno la Rivista festeggia il suo decennale con un convegno presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), che ha visto nascere il progetto editoriale e ha in parte contributo alla sua realizzazione.

La ricorrenza avviene in un momento particolare: la crisi economica e finanziaria sta oscurando i benefici della concorrenza e del mercato, ponendo al centro del dibattito e delle scelte politiche il ritorno dello statalismo nelle sue svariate forme, dall’espansione fiscale, agli aiuti di stato fino alle nazionalizzazioni nei settori più colpiti.

Il convegno, che si svolge nella sede della Fondazione Mattei in corso Magenta 63 a Milano dalle ore 9.00 alle 17.00, rappresenta un’occasione importante per discutere le nuove sfide delle politiche di tutela della concorrenza e della regolazione per preservare l’integrità del mercato unico europeo.

Il professor Giuliano Amato, direttore della rivista MCR modererà la prima sessione di lavori dal titolo "New Challenges in Antitrust Policy".
La seconda sessione dal titolo "The Regulation of Network Industries: Quo Vadis, Europe?" sarà moderata dal professor Carlo Scarpa, FEEM e Università di Brescia.

Aprirà i lavori il direttore della FEEM, Bernardo Bortolotti.

Interverranno:

• John Temple Lang – Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
  • Rudolph J.R. Peritz – New York Law School
  • Roberto Pardolesi – LUISS Guido Carli
  • Michael Pollitt – Cambridge University
  • Pippo Ranci – Università Cattolica, Milano
  • Martin Cave – Warwick Business School

FEEM Update

Your personal data will be processed by Fondazione Eni Enrico Mattei. – data Controller – with the aim of emailing the FEEM newsletter. The use of Your email address is necessary for the implementation of the newsletter service. You are invited to read the Privacy Policy in order to obtain additional information about the protection of Your rights.