29 June 2009

10 anni di Mercato Concorrenza Regole

Source: Fondazione Eni Enrico Mattei

Milano, 30 giugno 2009, ore 9.00 - Corso Magenta 63 - Milano, Fondazione Eni Enrico Mattei: Convegno "10 anni di Mercato Concorrenza Regole"

Mercato Concorrenza Regole è nata nel 1999 per indagare e discutere contenuti, limiti ed efficacia delle varie forme di intervento pubblico sul mercato. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della concorrenza e della regolamentazione, che sono divenute nuovo terreno di dibattito sul ruolo dello Stato nell'Economia.

Quest’anno la Rivista festeggia il suo decennale con un convegno presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), che ha visto nascere il progetto editoriale e ha in parte contributo alla sua realizzazione.

La ricorrenza avviene in un momento particolare: la crisi economica e finanziaria sta oscurando i benefici della concorrenza e del mercato, ponendo al centro del dibattito e delle scelte politiche il ritorno dello statalismo nelle sue svariate forme, dall’espansione fiscale, agli aiuti di stato fino alle nazionalizzazioni nei settori più colpiti.

Il convegno, che si svolge nella sede della Fondazione Mattei in corso Magenta 63 a Milano dalle ore 9.00 alle 17.00, rappresenta un’occasione importante per discutere le nuove sfide delle politiche di tutela della concorrenza e della regolazione per preservare l’integrità del mercato unico europeo.

Il professor Giuliano Amato, direttore della rivista MCR modererà la prima sessione di lavori dal titolo "New Challenges in Antitrust Policy".
La seconda sessione dal titolo "The Regulation of Network Industries: Quo Vadis, Europe?" sarà moderata dal professor Carlo Scarpa, FEEM e Università di Brescia.

Aprirà i lavori il direttore della FEEM, Bernardo Bortolotti.

Interverranno:

• John Temple Lang – Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
  • Rudolph J.R. Peritz – New York Law School
  • Roberto Pardolesi – LUISS Guido Carli
  • Michael Pollitt – Cambridge University
  • Pippo Ranci – Università Cattolica, Milano
  • Martin Cave – Warwick Business School

Your data will be processed by FEEM - Eni Enrico Mattei Foundation - Data Controller - to receive the Foundation's Newsletter & Update via e-mail. To send the requested information, the Data Controller uses e-mail sending service providers established in the U.S.A .: for this, your consent to the transfer of your email address to the U.S.A. is required, without which it will not be possible to comply with your request. We invite you to consult the complete information to obtain detailed information to protect your rights.