Less than a minute read

Il giorno 3 dicembre 2015 a Viggiano presso Villa Sanfelice sono stati presentati i risultati del progetto "Percorsi di incontro tra domanda e offerta lavorativa per le giovani della Val d’Agri", promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con Comune di Viggiano e AssoilSchool. All’incontro di follow-up hanno partecipato le giovani tirocinanti, le imprese dell’indotto di Eni in Val d’Agri, rappresentanti delle istituzioni locali e di Eni.

Il percorso di formazione è volto all’orientamento e all’inserimento lavorativo ed è sviluppato sull’esperienza delle attività di formazione consolidate dalla Fondazione presente a Ravenna.
Sulla base di una selezione dei profili professionali ricercati dalle aziende, 13 giovani donne residenti a Viggiano hanno svolto un tirocinio di inserimento lavorativo retribuito all’interno delle aziende dell’indotto diretto e indiretto di Eni in Val d’Agri.

Il percorso formativo affiancato al tirocinio lavorativo è mirato allo sviluppo di competenze trasversali utili alla crescita professionale e all'acquisizione di abilità nell’analisi e nell’interpretazione delle nuove esigenze del mondo del lavoro con l’obiettivo finale di fornire alle tirocinanti capacità nel selezionare percorsi professionali più consapevoli e rispondenti alle proprie attitudini. In questa direzione, le persone della FEEM hanno garantito supporto costante alle tirocinanti e alle aziende per l’intera durata dell’esperienza.

Al termine del percorso formativo, la maggior parte delle tirocinanti sono state confermate, con la possibilità concreta di continuare a collaborare con le aziende presso le quali sono state inserite.

Guarda il video delle interviste dei risultati del Progetto "Percorsi di incontro tra domanda e offerta lavorativa per le giovani della Val d’Agri" (via canale Youtube enivideochannel).