Less than a minute read

Rapporto Sviluppo Sostenibile 2021
Il Decennio d’Azione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Per la prima volta dall’adozione dell’Agenda 2030 (2015),
il rapporto rileva un’inversione di tendenza dell’indice SDG globale

  • L’edizione 2021 del Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile presenta un quadro dettagliato su come, a livello globale, i Paesi possano affrontare la fase di ripresa dalla crisi da COVID-19 e ‘costruire meglio’ tenendo conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
  • Gli SDGs e le Sei Trasformazioni necessarie per raggiungerli rappresentano un riferimento importante per una ricostruzione resiliente, sostenibile ed inclusiva post pandemia.
  • Politiche solide che mirano alla cooperazione internazionale possono contribuire a ripristinare ed accelerare i progressi raggiunti nella realizzazione dell’Agenda 2030 nel prossimo decennio 15.06.2021
(15.06.2021) – Il 14 giugno 2021 è stata lanciata l’ultima edizione del Sustainable Development Report (SDR), che comprende il SDG Index e Dashboard, realizzata da un gruppo di esperti indipendenti guidato dal Prof. Jeffrey Sachs, Presidente del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) delle Nazioni Unite. Oltre ad analizzare lo stato di avanzamento a livello globale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), il Rapporto, pubblicato dalla Cambridge University Press, evidenzia gli impatti a breve termine del COVID-19 su ciascun SDG, descrivendo come gli stessi possano favorire il processo di ricostruzione successivo alla pandemia. La principale novità dell’edizione 2021 è una più attenta riflessione sulle Sei Trasformazioni e le principali misure politiche ritenute indispensabili per monitorare la loro implementazione a livello nazionale.
Scarica di seguito il comunicato stampa.