2 minutes read

Il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici a Lecce, il Kyoto Club a Roma e il Center for Research on Energy and Environmental Economics and Policy a Milano sono i tre ‘think tanks’ italiani accreditati dall’Iccg, l’International Center for Climate Governance.

Roma, 15 nov. (Adnkronos) – Il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici a Lecce; il Kyoto Club a Roma; e il Center for Research on Energy and Environmental Economics and Policy a Milano. Questi sono i tre ‘think tanks’ italiani accreditati dall’Iccg, l’International Center for Climate Governance (anche questo italiano, con sede a Venezia) e inseriti in una mappa interattiva. E’ la Think Tank Map che fornisce un panorama sui ‘think tanks’, cioè su organismi, istituti, società o gruppi, attivi nello studio dei cambiamenti climatici. Grazie alla mappa è possibile vedere in maniera immediata quanti e quali progetti e associazioni sono attivi nel mondo e, cliccando sul singolo think tank segnalato, conoscere quali sono i progetti portati avanti, gli obiettivi, le attività di cooperazione, quali gli eventi in programma e le ricerche attive.

Negli ultimi decenni, la lotta ai cambiamenti climatici è diventata una priorità mondiale e l’urgenza di approfondire i temi che riguardano il clima ha catturato l’attenzione di diverse organizzazioni in tutto il mondo con un netto aumento del numero delle organizzazioni che se ne occupano e che svolgono un ruolo fondamentale per il futuro del Pianeta. La Think Tank Map che li raccoglie rappresenta uno strumento interattivo che permette ai vari attori di presentare le proprie ricerche, rendendo possibile la reciproca conoscenza e l’informazione puntuale di chiunque si interessi al tema, dai media agli altri ricercatori.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra la fondazione Eni Enrico Mattei e la fondazione Giorgio Cini ed è un work in progress, nel senso che nuovi thnik tanks possono presentarsi e inserire la propria scheda. Ogni think tank riportato sulla mappa ha la sua pagina con le informazioni di base (di che tipo di organizzazione si tratta, da quando è attiva, dove si trova), i settori di ricerca e una breve introduzione, una selezione dei progetti attivi al momento, iniziative e appuntamenti.

Adnkronos.com