Less than a minute read

Presentato il Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” di ASviS presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Il documento analizza l’avanzamento dell’Italia verso i 17 Sustainable Development Goals (SDGs), gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu. L’evento è un’occasione per identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo italiano.

FEEM ha contribuito al Rapporto con l’SDSN Italia SDGs City Index, uno strumento elaborato dai ricercatori della Fondazione che consente il censimento della sostenibilità dei comuni capoluoghi di provincia italiani. L’indice fotografa il grado di raggiungimento dello sviluppo sostenibile a livello di comune capoluogo di provincia in Italia, integrando i concetti classici di sostenibilità a quelli specifici introdotti dall’Agenda 2030. L’SDSN Italia SDGs City Index rappresenta un importante strumento di policy, disseminazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

Il Rapporto è stato presentato da Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini, rispettivamente Presidente e Portavoce dell’ASviS. E’ intervenuto all’evento il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria.

Leggi il programma!