Less than a minute read

La Fondazione Eni Enrico Mattei, tra molte altre istituzioni e partner, partecipa alla missione 4.7 che sarà lanciata dai patron Ban Ki-moon e Audrey Azoulay il 16 dicembre durante il primo giorno del settimo Vatican Youth Symposium. Il simposio sarà ospitato virtualmente da SDSN Youth e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali sul tema “Nuovi incontri sul cammino dell’umanità: giovani, istruzione, natura e cultura“.

Il simposio annuale riunisce i leader della società civile, delle comunità religiose, delle imprese, del mondo accademico, del governo e delle Nazioni Unite per discutere e promuovere le migliori pratiche e programmi per promuovere lo sviluppo sostenibile e i diritti umani. Quest’anno, il simposio ospiterà il lancio della Missione 4.7, una nuova iniziativa globale co-fondata da Global Schools e dalla SDG Academy, programmi faro dell’ONU Sustainable Development Solutions Network (SDSN), in collaborazione con l’UNESCO, il Ban Ki-moon Center for Global Citizens e il Center for Sustainable Development della Columbia University. La Missione 4.7 riunisce i leader di governo, del mondo accademico, della società civile e delle imprese per accelerare l’implementazione dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile in tutto il mondo e sottolineare l’importanza fondamentale dell’istruzione nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

L’obiettivo dell’SDG 4.7 invita i governi a garantire che, attraverso l’educazione allo sviluppo sostenibile, tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione della pace e della non violenza, la cittadinanza globale e l’apprezzamento della diversità culturale. La Missione 4.7 riconosce che per raggiungere gli SDG è fondamentale che le persone acquisiscano queste conoscenze, valori e abilità, consentendo alle comunità di rispondere meglio alle sfide esterne, promuovendo società più eque, inclusive e resilienti. La Missione 4.7 si baserà sulla leadership mondiale dell’UNESCO nell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e nell’Educazione alla Cittadinanza Globale, come richiesto dai suoi Stati membri e dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nonché sulla sua responsabilità per il monitoraggio dell’Obiettivo 4.7. L’iniziativa garantirà l’allineamento con i quadri e le concettualizzazioni globali dell’UNESCO e integrerà i programmi esistenti già in corso in questo contesto.

Mission4point7.org ospiterà il live streaming dell’evento di lancio. 

Visita il sito di Mission 4.7