Less than a minute read

Dal 22 settembre all’8 ottobre si terrà in tutta Italia e in rete il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’evento vedrà la partecipazione della Fondazione Eni Enrico Mattei in qualità di organizzatrice di tre incontri:

  • “Riforma fiscale ambientale. Opportunità o vincolo per la ripartenza?”. L’evento si terrà in data 25 settembre in partnership con IAERE e ASviS e verranno discussi i punti di forza e di debolezza della riforma fiscale ambientale, in un’ottica di ripartenza post Covid-19. Interverranno: Marzio Galeotti, Università degli Studi di Milano; Enrico Giovannini, Università di Roma “Tor Vergata” e co-fondatore e Portavoce di ASviS; Antonio Misiani, Viceministro dell’Economia e delle Finanze; Sergio Vergalli, Università degli Studi di Brescia, Presidente IAERE e Responsabile studi economici Area Agenda 2030 FEEM;
  • “Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voce degli esperti”. L’evento si terrà in data 6 ottobre in partnership con l’Università di Verona e interverranno: Filippo Barbera, sociologo dell’economia e del lavoro; Paolo Cognetti, scrittore; Marcello Modica, architetto urbanista; Annibale Salsa, antropologo;
  • “Quale visione di sostenibilità per i territori montani? Voci dal territorio”. L’evento si terrà nei giorni 13-14 ottobre in partnership con l’Università di Verona e verranno presentati progetti e attività per lo sviluppo e la valorizzazione delle aree montane delle regioni Lombardia, Veneto, Marche, Basilicata e Sicilia. Il focus sarà “multidisciplinare”: parteciperanno attori con esperienze attive con ricadute economiche, sociali, ambientali, paesaggistiche e demografiche, in cui diverse azioni concorrono alla creazione di un nuovo concetto di sviluppo della montagna.

In data 24 settembre FEEM parteciperà inoltre a un altro evento dal titolo “La Mediterranea e lo Sviluppo Sostenibile: teoria e buone pratiche”, organizzato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dedicato al territorio, alle condizioni locali, all’energia, al rapporto tra memoria, spazio, e uso intelligente delle tecnologie digitali. Laura Cavalli, ricercatrice senior e project manager FEEM, interverrà con due presentazioni:

  • “Localizzazione urbana dell’Agenda 2030: l’SDSN Italia SDGs City Index”;
  • “Un viaggio nella logistica portuale per comprendere lo Sviluppo Sostenibile”.

In data 30 settembre la Fondazione prenderà parte all’evento “Cibo & Città: come accelerare un futuro sostenibile?”, organizzato in collaborazione con il Barilla Center for Food and Nutrition e dedicato al Goal 2 “Sconfiggere la fame” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  Stefania Quaini, ricercatrice FEEM, interverrà all’incontro in qualità di speaker all’interno del panel “Sistemi alimentari urbani sostenibili: a che punto siamo?”.

Visita la pagina del Festival dello Sviluppo Sostenibile