Less than a minute read

Il secondo numero per il 2020 della rivista semestrale “Equilibri”, pubblicata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con la casa editrice il Mulino, si intitola “Le Città nel Cambiamento” e si concentra sulle sfide affrontate dalle città del mondo, con un approccio multidisciplinare focalizzato sulla sostenibilità.

Il numero vede il ritorno di Alessandro Lanza nel ruolo Direttore della rivista che ha fondato e lungamento diretto. Nel suo editoriale, scaricabile in fondo alla pagina, viene specificata la chiave di lettura del numero: le città, che entro il 2050 ospiteranno i due terzi della popolazione mondiale, sono i luoghi dove si sviluppano innovazioni sociali e tecnologiche, si concentrano le attività e le relazioni, si rinnovano le logiche di consumo e di rapporto tra pubblicato e privato.

Tutto ciò avviene in una società globalizzata, ma al tempo stesso saldamente urbanizzata: è la dimensione che viene definita “glocale”, estremamente dinamica e in continua trasformazione.