2 minutes read

"Come gia’ visto nel terzo rapporto trimestrale – ha spiegato Bernardo Bortolotti, direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei – i fondi sovrani sono riemersi dalla crisi con nuove strategie di investimento e un riposizionamento a livello settoriale, che li ha portati ad evitare accuratamente il settore finanziario".

"Stiamo sicuramente assistendo ad un’evoluzione nel comportamento dei SWF – ha aggiunto William Miracky, senior partner di Monitor Group – Per la prima volta, ad esempio, questi attori agiscono di concerto per condividere il rischio d’investimento mantenendo allo stesso tempo un’adeguata esposizione a tutte le asset class e nuovi settori. Un trend che ci aspettiamo continui anche in futuro".

Nel 2009 i fondi sovrani hanno ridimensionato notevolmente il loro interesse verso il settore finanziario, effettuando soltanto 28 operazioni per un valore di 10,2 miliardi di dollari; valori decisamente diversi rispetto a quelli del 2008 in cui si contavano 49 operazioni per un controvalore di 81,7 miliardi di dollari. Anche nel settore immobiliare i fondi sono stati piuttosto conservativi, con un’attivita’ dimezzata rispetto all’anno precedente. L’attivita’ si e’ concentrata su nuovi settori, in particolare quello energetico, delle risorse naturali e della tecnologia. Sulla scia del 2008 e nonostante la crisi finanziaria, continua invece la spiccata preferenza dei SWF per i mercati europei. Le acquisizioni fatte in Europa pesano sull’intero portafoglio delle transazioni per il 42,5 percento del totale (29,2 miliardi di dollari), corrispondente tuttavia a circa un terzo del valore investito nella stessa area nel 2008. I SWF nel 2009 hanno pero’ allargato il loro campo di azione e diversificato in America Latina, Africa Sub-Sahariana e in Asia Centrale, raddoppiando gli investimenti e portandoli a 3 miliardi di dollari. Nel 2009 i fondi piu’ attivi in termini di numero di operazioni sono stati il China Investment Corporation e il Government of Singapore Investment Corporation, con 17 e 18 acquisizioni rispettivamente. Il fondo Qatar Investment Authority e’ invece al primo posto in termini di investimento, con un controvalore di oltre 32 miliardi di dollari – quasi la meta’ del totale investito dai SWF nel 2009 – realizzato attraverso 14 operazioni. cop-com (RADIOCOR) 18-05-10 13:17:59 (0155) 5 NNNN

Il Sole 24 Ore Radiocor