Less than a minute read

Nell’anno di presidenza italiana del G8, la Conferenza dei rettori delle Università italiane, il Politecnico di Torino e la Commissione nazionale italiana per l’Unesco promuovono il G8 delle Università. 

Dal 17 al 19 maggio, si terrà a Torino il "G8 University Summit", aperto ai rettori e ai presidenti delle Università dei Paesi del G8 e degli Stati della sponda del Mediterraneo. L’incontro si propone come occasione di confronto sul contributo delle Università ai temi dello sviluppo e della sostenibilità, e sul ruolo sempre più sociale che l’università deve ricoprire.Sullo sfondo di questo importante appuntamento internazionale, la Fondazione Eni Enrico Mattei e la Adam Smith Society hanno organizzato a Milano una tavola rotonda dal titolo "Autonomia, Responsabilità, merito: sono possibili nelle università?".

L’incontro si terrà lunedì 18 maggio presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei in corso Magenta 63 alle ore 17.30.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare le recenti proposte di riforma del sistema universitario italiano, confrontando idee, approcci, modelli e strumenti per far accrescere il capitale umano e promuovere la ricerca e l’innovazione come motori fondamentali della crescita economica.

Alla tavola rotonda, che si svolgerà alla presenza di un selezionato gruppo di partecipanti e che sarà moderata da Maurizio Belpietro, prenderanno parte alcuni relatori di spicco del mondo accademico, economico e politico italiano.

Fondazione Eni Enrico Mattei