La Basilicata tra risorse e sviluppo: un progetto di turismo scolastico nelle valli dell’energia
28.11.2014
28.11.2014
18:00 - 19:00
Milan
Sala Congressi
Touring Club Italiano
Corso Italia 10
Milano
Milano, 28 novembre 2014 – ore 18.00
Ufficio Stampa
Antonella La Rosa – antonella.la.rosa@eni.com
Elena Ruggieri – turismoscolastico@feem.it
Rossella Iannone – rossella.iannone@gmail.com
Il 28 novembre 2014, Eni e Fondazione Eni Enrico Mattei presentano a Milano, presso la sala congressi del Touring Club Italiano, un nuovo progetto di turismo didattico rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado interessate ad approfondire le tematiche legate all’energia e alla sostenibilità ambientale.
Energia, Ambiente e Sostenibilità sono i temi di approfondimento del pacchetto formativo proposto, volto a formare gli studenti attraverso conoscenze tecniche e specialistiche, e a sensibilizzare i giovani sulla cultura dello sviluppo sostenibile.
Il progetto “Turismo scolastico nelle valli dell’energia” rappresenta una grande opportunità per le famiglie e gli studenti coinvolti, che potranno viaggiare alla scoperta della Basilicata e dei suoi territori ricchi di straordinarie bellezze paesaggistiche e culturali, accompagnati da un tutor dedicato.
Attraverso la conoscenza diretta del territorio, i ragazzi potranno sviluppare una propria capacità analitica in merito a temi energetici e ambientali lungo un percorso tematico diffuso nelle valli lucane dell’energia.
In occasione della presentazione del progetto, il Touring Club Italiano presenterà i dati del turismo scolastico nazionale degli ultimi anni e il trend delle nuove destinazioni capaci di coniugare esperienze di turismo e approfondimento didattico.
Intervengono:
- MARCO LOMBARDI – DIREZIONE STRATEGIE TERRITORIALI GIOVANI, EDUCAZIONE & SCUOLA TCI
- LUCIA NARDI – RESPONSABILE INIZIATIVE CULTURALI ENI
- CRISTIANO RE – RESPONSABILE PROGETTI SPECIALI E COORDINATORE ATTIVITÀ FEEM IN BASILICATA
- MARIO DOMENICO ANTONIO GALLICCHIO – SINDACO DEL COMUNE DI CALVELLO
- AMEDEO CICALA – SINDACO DEL COMUNE DI VIGGIANO
Seguirà degustazione di prodotti tipici lucani.