Ricercatore junior
Romolo Consigna Tokong
Roma
Profilo

Romolo Consigna si è laureato all’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito la laurea magistrale in Economia con lode. Il suo percorso accademico è stato caratterizzato da un interesse per l’economia applicata, in particolare nell’ambito dei mercati del lavoro e dell’impatto sociale dell’immigrazione. Ha discusso una tesi dal titolo: “Lavoratori immigrati e salari nel settore agricolo italiano: Un’analisi preliminare”.

Prima degli studi magistrali, ha conseguito la laurea triennale in Economia e Finanza presso l’Università di Roma La Sapienza, corredata da un’esperienza di arricchimento attraverso il programma Erasmus+ presso la Technische Hochschule Rosenheim in Germania. Durante gli studi universitari ha partecipato attivamente al team di Formula Student “Sapienza Fast Charge”, che gli ha fornito utili conoscenze in merito alla competitività e sostenibilità della mobilità.

Ha lavorato in un importante think tank, dove la sua ricerca si è concentrata sull’economia dell’energia e sui regulatory affairs, elaborando relazioni per una vasta gamma di stakeholder pubblici e privati. Questo percorso professionale ha affinato le sue competenze nell’ambito della valutazione dell’impatto delle politiche e nell’utilizzo di software statistici come Rstudio, Python, Stata, SQL e Matlab. È appassionato di programmazione e analisi dei dati.

Parla correntemente italiano e inglese (livello C1) e possiede una conoscenza di base del tedesco (livello A2). I suoi interessi di ricerca spaziano nei settori della transizione energetica, dell’economia applicata, dell’economia delle reti e della microeconometria.

È un appassionato corridore e nutre interessi per la musica, la politica, l’arte e la cultura. Spinto dal suo background interdisciplinare, dalle sue competenze analitiche e dall’impegno a realizzare cambiamenti politici significativi, è desideroso di contribuire in modo sostanziale alla ricerca sulla mobilità sostenibile.

Attualmente è ricercatore junior del Programma di Ricerca “Sustainable Mobility” (SUMO) della Fondazione Eni Enrico Mattei, dove si occupa di analisi avanzata dei dati, della formulazione di metodologie di ricerca ottimali e di pubblicazioni scientifiche.

Mail

Programmi

Sustainable Mobility

Dettagli >