Ricercatore Associato
Paolo Maranzano
Milano
Profilo

A partire da gennaio 2022 sono Ricercatore in Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa dell’Università di Milano-Bicocca (UniMiB). Nel 2021 sono stato assegnista di ricerca post-dottorato in Statistica Ambientale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Bergamo (UniBg).

Da dicembre 2021 insegno il corso di Introduzione alle Serie Storiche a studenti della LM in Scienze Statistiche ed Economiche di UniMiB. Nel 2021 ho conseguito il dottorato di ricerca in Statistica a UniMiB, discutendo una tesi sui modelli di serie storiche per il monitoraggio della qualità dell’aria e la valutazione delle politiche di protezione ambientale in Lombardia.

Nel 2017 mi sono laureato in Scienze Statistiche ed Economiche (M.Sc.) a UniMiB e nel 2015 ho ottenuto la laurea triennale in Economia a UniBg. I miei interessi si concentrano sullo sviluppo di metodologie statistiche ed econometriche applicate ai settori ambiente, energia ed economia. In particolare, svolgo ricerca sulla modellazione temporale, spazio-temporale e geostatistica della qualità dell’aria e degli inquinanti atmosferici, sull’analisi degli interventi di policy per la protezione dell’ambiente e sulla macroeconometria applicata alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Per migliorare la qualità delle mie attività di ricerca sono stato visiting researcher per alcuni mesi presso centri di ricerca internazionali, tra cui la Leibniz University di Hannover (Germania), e l’Università di Aveiro (Portogallo).

A partire dal 2018 collaboro come ricercatore a molti progetti in partnership con istituti di ricerca italiani e internazionali, come Associazione Economia & Sostenibilità, CGIL Lombardia e Istituto per la Ricerca Sociale IRS.

Mail
paolo.maranzano@unimib.it

Programmi

Econometrics of the Energy Transition

Dettagli >