Meno di un minuto

Il giorno 3 ottobre 2017 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in Sala Marconi, Piazzale Aldo Moro 7, Roma si terrà l’evento Il ruolo delle tecnologie e degli scenari energetici nel percorso di decarbonizzazione, organizzato da CNR, ENEA, FEEM, ISPRA, Politecnico di Milano e RSE, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

La decarbonizzazione dell’economia è uno degli obiettivi prioritari delle politiche nazionali ed europee in tema di clima ed energia. Nell’ambito dell’evento verranno presentati il “Catalogo delle Tecnologie Energetiche” e “Gli scenari di sviluppo del sistema energetico nazionale“, elaborati nell’ambito del “Tavolo Tecnico sulla decarbonizzazione dell’economia” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto nel corso del 2016 la partecipazione attiva di amministrazioni pubbliche, università, centri di ricerca, associazioni di categoria e imprese mettendo a sistema e valorizzando le diverse conoscenze e professionalità.

FEEM ha contribuito al Tavolo Tecnico attraverso la costruzione di uno scenario di riferimento macroeconomico con l’impiego del modello ICES (Intertemporal Computable Equilibrium System) sviluppato in house.

Lo scenario di riferimento è stato progettato per fornire un punto di confronto per la successiva valutazione di politiche di decarbonizzazione e di sviluppo delle fonti energetiche in Italia.

Scopri di più!