Home   Job Opportunities
 
Job Opportunities

 

NUOVE POSIZIONI APERTE!

 

 

1) RICERCATORE JUNIOR DA INSERIRE NELLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO  "MILANO SEI L'ALTRO.

“Milano Sei L’altro” è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, con capofila il Consorzio Sistema Imprese Sociali, che ha l’obiettivo di costruire un nuovo modello di welfare – comunitario e integrato – che permetta, attraverso logiche di inclusione e partecipazione, di offrire risposte innovative a problemi cruciali come la conciliazione vita - lavoro - famiglia (lavoratori anziani, lavoratori con genitori a carico, lavoratori con figli minori ecc.) considerato come punto di accesso primario ai bisogni e tema trasversale e prioritario rispetto alla tenuta di un tessuto sociale inclusivo e solido. “Milano Sei L’altro” identifica la zona 6 e la zona 4 di Milano come prime aree di sperimentazione, in quanto validi esempi del contesto urbano: zone popolate e ampiamente sviluppate dal punto di vista imprenditoriale, dove sarà possibile leggere con attenzione i bisogni sociali e territoriali.

Il candidato verrà inserito nelle attività del progetto condotte dal Programma di Ricerca "Social Innovation and Sustainability".

Le attività si svolgeranno in Fondazione Eni Enrico Mattei, un’istituzione non profit che svolge attività di ricerca nel campo dell’economia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. La missione della Fondazione è quella di migliorare, attraverso la ricerca, la qualità del processo decisionale nell’ambito pubblico e privato. Per questo ha creato una rete internazionale e interdisciplinare di ricercatori impegnati in programmi innovativi, fornendo e promuovendo la formazione nei campi specialistici della ricerca, diffondendo i risultati dei propri studi attraverso diversi canali di comunicazione e informando i decisori politici attraverso la partecipazione a vari fori istituzionali.

Mansioni

Il candidato verrà inserito nelle attività del progetto per occuparsi di: a) supportare lo sviluppo delle azioni progettuali di coinvolgimento delle imprese e di co-produzione di nuovi servizi di welfare comunitario; b) condurre attività di ricerca sull’innovazione sociale e sui nuovi modelli di impresa innovativi e sostenibili; c) svolgere attività di valutazione e monitoraggio delle azioni del progetto.  

L’offerta di lavoro è relativa a una posizione nel periodo settembre 2016 – gennaio 2017 con possibilità di rinnovo.

Requisiti

Al candidato sono richieste ottime capacità organizzative e relazionali, precisione, flessibilità, capacità di lavorare per obiettivi e essere parte attiva di un team. Sono indispensabili una buona conoscenza dei temi dell’innovazione sociale e della sostenibilità d’impresa e una propensione per la ricerca e per la comunicazione.

Candidatura

I candidati devono inviare il proprio CV a: ilaria.pais@feem.it

 

 

 

 

2) STAGE CURRICULARE

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM - www.feem.it) invita a presentare candidature per uno stage curriculare nell’ambito del Programma di Ricerca su Impatti Economici e Adattamento ai Cambiamenti Climatici da svolgersi presso la sua sede centrale sita a Milano – Corso Magenta 63.

La Fondazione Eni Enrico Mattei è un’istituzione non profit che svolge attività di ricerca nel campo dell’economia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. La missione della Fondazione è quella di migliorare, attraverso la ricerca, la qualità del processo decisionale nell’ambito pubblico e privato. Per questo ha creato una rete internazionale e interdisciplinare di ricercatori impegnati in programmi innovativi, fornendo e promuovendo la formazione nei campi specialistici della ricerca, diffondendo i risultati dei propri studi attraverso diversi canali di comunicazione e informando i decisori politici attraverso la partecipazione a vari fori istituzionali.

La Fondazione ha un'esperienza ventennale, a livello nazionale e internazionale, di collaborazione e supporto tecnico al processo decisionale in campo economico ed ambientale. Ricerca, diffusione della ricerca e formazione rappresentano le tre aree di attività principali della Fondazione, articolate in tre programmi di ricerca: cambiamenti climatici esviluppo sostenibile, energia – risorse e mercati, economia e società. La Fondazione ha sede principale a Milano e due sedi operative a Venezia e Viggiano.

FEEM offre un ambiente internazionale ed interdisciplinare per una crescita professionale. Una rete di collaborazioni consolidate con istituti di ricerca impegnati nell’analisi dei cambiamenti climatici permette un continuo e fruttuoso scambio di esperienze.

Mansioni

Il candidato verrà inserito nelle attività del progetto “De Risk-CO - Disclosure, Measurement, Management and Mitigation of Climate Change Risk for Companies”, un progetto di ricerca e di divulgazione che si propone di stimolare un dibattito pubblico, scientificamente fondato, sui rischi associati al cambiamento climatico per le imprese in Italia.

In particolare, il candidato si occuperà di: a) sviluppare una rassegna relativa a iniziative emblematiche del sistema industriale in tema di rischio associato al cambiamento climatico; b) costruire una rassegna delle principali evidenze scientifiche dell’impatto del cambiamento climatico sui settori industriali; c) analizzare i processi ERM (Enterprise Risk Management) di un campione selezionato di aziende in relazione al cambiamento climatico.

L’offerta di stage è relativa a una posizione nel periodo settembre – dicembre 2016 ed è rivolta a studenti che debbano svolgere il tirocinio durante il loro percorso di studi.

Lo stage non prevede alcun rimborso spese.

Requisiti

Il candidato ideale è un laureando magistrale o triennale in economia aziendale e management, o economia e scienze sociali, o economia e finanza.

Al candidato sono richieste ottime capacità organizzative e relazionali, precisione, flessibilità, capacità di lavorare in team e per obiettivi. Indispensabile è una discreta conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) e una buona familiarità con il pacchetto Office.

Candidatura

I candidati devono inviare il proprio CV a: monica.eberle@feem.it

 

________________________________

 

FEEM is always looking for research collaborators in its four research programmes and within its Local Projects.

If you are interested in working with us, explore our opportunities and check your requisites! The selected candidates will interact with researchers of different nationalities, and have the chance to write and present scientific papers at several conferences and workshops.

FEEM offers a truly interdisciplinary workplace, with strong ties with a world-wide network of research institutions engaged in environmental research and in particular on the analysis of climate change issues.

**

Free proposals
If you are not eligible for open positions but you wish to carry out research or work with us, you can submit your CV by writing at cv@feem.it.

 
 
Top