Pubblicazioni
FEEM pubblica sulla rivista scientifica Nature Energy
Next
Il modello WITCH 2016
Next
Rapporto su scenari di decarbonizzazione in Italia
Next
Masimo Tavoni presenta la sua ultima ricerca pubblicata da FEEM
Next
Simone Tagliapietra presenta la sua ultima ricerca pubblicata da FEEM
Next
Enrica De Cian presenta la sua ultima ricerca pubblicata da FEEM
Next
Inforgrafiche dell'impegno di FEEM nella ricerca sul cambiamento climatico
Next
 
Feem News
FEEM-EAERE-VIU Summer School: "Esperimenti sul campo nel settore dell'economia dell'ambiente e delle risorse"

La summer school si terrà nel campus della Venice International University (VIU) sull'Isola di San Servolo (Venezia) dal 26 giugno al 2 luglio 2016 con un focus sugli esperimenti sul campo nell'ambito dell'economia ambientale e delle risorse. La summer school  è organizzata in collaborazione con il progetto COBHAM, condotto dal Politecnico di Milano insieme al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Scopri di più sulla summer school (in lingua inglese)!

Next
ICCG Climate Think Tank Ranking 2015: i risultati

L’International Center for Climate Governance, un’iniziativa congiunta di FEEM e Fondazione Giorgio Cini, ha pubblicato i risultati dell’edizione 2015 del "Climate Think Tank Ranking", una classifica che valuta i think tank più influenti al mondo nella ricerca sui cambiamenti climatici e sulle politiche per il clima. In questa edizione sono stati esaminati 240 think tank appartenenti all’osservatorio Think Tank Map, una piattaforma che studia su scala mondiale gli istituti più attivi nell’ambito delle ricerche sui cambiamenti climatici e sulle politiche per il clima.

Scopri di più e guarda la classifica!

Next
Best Climate Practices Contest 2016: sono aperte le votazioni!

Il Concorso Best Climate Practices 2016 sul tema "Ampliare l'accesso ai finanziamenti per il clima" entra nella fase di votazione. Aiutaci a premiare la Best Climate Practice del 2016!

Scopri di più sulla fase di votazioni del concorso!

Next
FEEM pubblica sulla rivista scientifica Nature Energy

La Fondazione Eni Enrico Mattei ha pubblicato un articolo nel numero di giugno 2016 della rivista scientifica Nature EnergyMassimo Tavoni, Coordinatore del programma di ricerca FEEM "Mitigation, Innovation and Transformation Pathways - MITP" e Giacomo Marangoni, ricercatore di FEEM, sono co-autori dell'articolo "Comparison and Interactions between the Long-term Pursuit of Energy Independence and Climate Policies" pubblicato dalla rivista.

Scopri di più!

Next
Come si misura il benessere e la sostenibilità futura dei Paesi nel mondo? I risultati del progetto APPS di FEEM

APPS Index è un progetto di FEEM che valuta il benessere e lo sviluppo sostenibile di 139 Paesi utilizzando 27 indicatori basati sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

Visita il nuovo portale dedicato al progetto!

Next
Come si induce un comportamento pro-sociale? Il video di Massimo Tavoni, Coordinatore del programma di ricerca MITP di FEEM

Indurre un comportamento altruistico può favorire o sfavorire un successivo comportamento pro-sociale? In questo paper i ricercatori FEEM Giovanna d’Adda, Valerio Capraro e Massimo Tavoni  cercano di scoprirlo con dei giochi economici online.
"Quanto dura l’altruismo e qual è il modo migliore per incoraggiare un comportamento altruistico? Questo paper cerca di rispondere a questa domanda realizzando un grande esperimento online con oltre 3000 persone. Dimostriamo che gli strumenti di policy tradizionali funzionano meglio dei "nudges" (spintarelle) nell’indurre l’altruismo e mantenerlo nel tempo."

Guarda il video!

Next
Nuova serie di video lezioni dell'International Center for Climate Governance di FEEM: la finanza per il clima

L’Accordo di Parigi sul clima sta portando un nuovo slancio alle politiche climatiche in tutto il mondo. Si sta delineando un nuovo quadro che vedrà  le decisioni delle istituzioni finanziarie allinearsi progressivamente con gli obiettivi climatici di lungo termine.
Le videolezioni ICCG dedicate alla finanza per il clima, grazie al coinvolgimento di esperti del settore, hanno lo scopo di evidenziare il ruolo cruciale della finanza nel perseguimento degli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi e dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La prima videolezione, tenuta da Barbara Buchner, Executive Director della Climate Policy Initiative, esplora l’influenza dell’Accordo di Parigi sull’agenda della finanza per il clima.

Scopri di più!

Next
 
 
Feem Eventi
Calendario
giuluglio 2016ago
dolumamegivesa
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456

Cliccando su una data in arancione visualizzerai la pagina dedicata a un prossimo evento FEEM (in lingua inglese).



 
Top