Pubblicazioni
A. Bigano presenta il suo recente FEEM WP sulla disponibilità a pagare per limitare le emissioni di CO2
Next
Simone Tagliapietra, ricercatore FEEM, presenta il suo nuovo libro "Energy Relations in the Euro-Mediterranean"
Next
Equilibri 2.2016 - Mediterraneo, un mare di energie
Next
FEEM pubblica su Nature Climate Change: è difficile influenzare i politici con i risultati scientifici sul cambiamento climatico
Next
La ricercatrice FEEM K. Johnson presenta l'articolo pubblicato sull'Int. Journal of Disaster Risk Reduction sulla mappatura dei rischi di eventi estremi in due distretti di Hong Kong
Next
Nuovo FEEM Press "Il turismo nei Parchi. Analisi del potenziale competitivo delle aree protette: il caso Basilicata"
Next
E. Verdolini presenta il suo FEEM WP sulle tecnologie fossili a risposta veloce come fonte energetica sicura complementare alle rinnovabili
Next
E. Verdolini presenta il suo FEEM WP sulle prospettive future delle tecnologie energetiche
Next
E. Verdolini presenta il suo FEEM WP sulle politiche di incentivazione alla produzione elettrica da fonti rinnovabili in Italia
Next
Il futuro dei mercati del gas in Europa tra decarbonizzazione e sicurezza di approvvigionamento
Next
 
Feem News
22 marzo 2017: Giornata Mondiale dell'Acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day) le Nazioni Unite, promotrici dell'iniziativa, lanciano "UN World Water Development Report, Wastewater: The Untapped Resource". Il report dimostra come miglioramenti nella gestione del'utilizzo dell'acqua possano generare benefici sociali, ambientali ed economici per uno sviluppo più sostenibile.

Scarica il report (in lingua inglese)!

Next
Conferenza internazionale e “Lettera Aperta” ai Capi di Stato e di Governo su "Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile"

Il prossimo 23 Marzo a Roma presso la Camera dei Deputati, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), a cui FEEM aderisce, promuove la conferenza internazionale “Europe Ambition 2030 - Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte”. L'evento, che si terrà in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma che hanno istituito la Comunità economica europea, servirà a promuovere una nuova visione per l'Europa basata sui valori e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Sempre in questa cornice, l'ASviS e altre organizzazioni, inviatono tutti coloro che credono nel rilancio dell'Europa con un ruolo di "leader mondiale dello sviluppo sostenibile" a sottoscrivere una "Lettera Aperta" ai Capi di Stato e di Governo.

Per sottoscrivere la lettera, visita questa pagina
Per il programma dell'evento, visita questa pagina!

Next
"Cambiamo rotta all'Europa" - Sessanta anni dai Trattati di Roma

In occasione dei sessanta anni dai Trattati di Roma, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), insieme alla Commissione Europea, alle altre sezioni nazionali ed europee del Movimento e ad altri soggetti, promuove il 24 marzo prossimo presso l'Università "La Sapienza" di Roma un evento dedicato all'anniversario. 

Scarica i programma (draft) dell'evento!
Scopri di più sul Movimento Europeo!

Next
I ricercatori FEEM tra gli autori di un articolo selezionato per i "Highlights of 2016" della rivista Environmental Research Letters

Nel decimo anniversario della rivista Environmental Research Letters (ERL) l’articolo “A multi-model assessment of the co-benefits of climate mitigation for global air quality” degli autori FEEM L. Aleluia Reis, L. Drouet e M. Tavoni con altri ricercatori internazionali nell’ambito del progetto LIMITS è stato scelto per la pubblicazione nella raccolta "Highlights of 2016" di ERL. Gli articoli sono stati scelti per l’impatto scientifico, la qualità e l’originalità della ricerca.

Scopri l’elenco completo degli articoli scelti per la raccolta!

Next
Al via il concorso “Youth In Action For Sustainable Development Goals”

E’ stato lanciato il concorso rivolto a giovani under 30 chiamati a presentare idee progettuali innovative capaci di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia. Il concorso, promosso sulla piattaforma digitale ideaTRE60 da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il supporto di AsviS, SDSN Youth, AIESEC, RUS e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, premierà fino a un massimo di 20 idee progettuali a favore dello sviluppo sostenibile.

Guarda il video!

Per inviare la tua idea hai tempo fino al 4 maggio 2017!

Next
Presentazione libro: "Energia e Patrimonio culturale in Basilicata e Puglia"

Mercoledì 15 marzo alle ore 17 a Milano presso la Fondazione Eni Enrico Mattei sarà presentato il volume "Energia e Patrimonio culturale in Basilicata e Puglia", realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica promosse da Eni e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, in collaborazione con le Soprintendenze archeologiche di Basilicata e Puglia.

Scopri di più!

Next
Lancio del rapporto “Nature-based solutions to promote climate resilience in urban areas”

Il rapporto “Nature-based solutions to promote climate resilience in urban areas – developing an impact evaluation framework” è stato richiesto dalla Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione come strumento per valutare i molteplici benefici, disservizi, trade-off e sinergie delle Nature-Based Solutions (NBS). Il rapporto è stato pubblicato nell’ambito del progetto europeo EKLIPSE da 15 esperti internazionali, tra cui Margaretha Breil, ricercatrice FEEM esperta in pianificazione urbana e politiche urbane e ambientali.

Leggi il rapporto! (in lingua inglese)

Next
Presentato a Roma il Rapporto UNEP-MATTM “Financing the future”

Il Rapporto “Financing the future”, pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare (MATTM) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) è stato presentato a Roma il 7 febbraio 2017. Il report nasce dal “Dialogo nazionale dell’Italia per la Finanza Sostenibile”, lanciato nel febbraio 2016 per identificare soluzioni economiche e politiche per sostenere il sistema finanziario italiano verso lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’identificazione di misure per contrastare il cambiamento climatico.

Scarica il Report (in lingua inglese)!
Leggi la sintesi in italiano!

Next
Sviluppo Sostenibile: l'ASviS mette online 17 nuovi siti, una lente di ingrandimento su ogni Obiettivo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell'Onu

FEEM, istituzione ospitante di SDSN Italia, ha aderito - insieme a molti altri soggetti - all'Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS), dedicata all'Agenda 2030 dell'Onu, agli SDGs e alla loro realizzazione in Italia. Il portale dell'ASviS è stato rinnovato con nuovi articoli di esperti, appuntamenti chiave, studi internazionali, attività dei gruppi di lavoro.

Leggi il comunicato stampa e segui più da vicino le iniziative e il lavoro dell'ASviS!

Next
FEEM pubblica su Nature Climate Change sulle reazioni dei negoziatori alle previsioni dei modelli climatici

Decisori politici e negoziatori sono meno reattivi alle previsioni dei modelli climatici rispetto a un pubblico informato. Ma un formato di presentazione mirato può migliorare l’efficacia delle previsioni. Sono queste le conclusioni tratte dai ricercatori FEEM  V. Bosetti, L. Berger, M. Tavoni et al. nell’articolo “COP21 climate negotiators’ responses to climate model forecasts” recentemente pubblicato su Nature Climate Change.

Scopri di più!

Next
 
 
Feem Eventi
Calendario
febmarzo 2017apr
dolumamegivesa
2627281234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678

Cliccando su una data in arancione visualizzerai la pagina dedicata a un prossimo evento FEEM (in lingua inglese).



 
Top